Scopri la nuova collezione Lombarda By Ergon ispirata al ceppo di Gré. Ti presentiamo un gres porcellanato speciale, con evocativo effetto pietra e 3 tonalità di colore. Un materiale tipico della tradizione lombarda in cui convivono eleganza e funzionalità. Un’estetica antica che ha trovato un posto d’onore nel moderno design d’interni.
Disponibili nel nostro showroom in provincia di Bergamo.
Richiedi informazioniLa storia del ceppo di Gré inizia tra i ghiacci del Quaternario. I depositi di pietre e sabbie, compattati dal ghiaccio, si cementarono tra loro dando origine alla famosa texture che caratterizza il Ceppo di Gré e che gli conferisce allo stesso tempo austerità e vitalità.
Il minerale fu molto apprezzato in passato. Lo puoi trovare in modo particolare a Milano, dove molte ville e palazzi sono caratterizzati dal suo caratteristico colore grigio-azzurro.
Un tempo, lungo i Navigli arrivavano chiatte cariche di Ceppo di Gré proveniente dalle sponde dell’Adda. Oggi queste cave sono esaurite: rimane solo una cava a nord del Lago d’Iseo.
Si tratta di una pietra rara, quindi, ma di cui abbiamo recuperato l’estetica, riproponendola in un gres porcellanato fedele all’originale.
Il gres porcellanato “ceppo di Gré” restituisce intatto tutto il fascino della natura, con la finezza delle sue 3 gradazioni di colore (bianco, grigio e nero).
La superficie lappata superficialmente, dura e resistente, si presta per pavimentazioni, mentre la superficie naturale, che imita la pietra, può trovare un posto d’onore in tutte le installazioni residenziali e commerciali.
I formati in cui è disponibile il gres porcellanato Ceppo di Gré (30×60 cm, 45×90 cm, 60×60 cm, 90×90 cm, 40×120 cm, 60×120 cm) permettono di adattare il prodotto a qualsiasi esigenza progettuale.
I decori a mosaico o listelli sfalsati, inoltre, lo rendono utile per composizioni originali.